Magazine
BACK TO….TECNOSTRESS? Come prevenire lo stress visivo digitale da rientro in ufficio e a scuola.
Benessere visivo . 26 Agosto 2021 . Redazione OXO . 0
Per molti le vacanze sono state “digital free”, un’occasione per rallentare, disconnettersi e disintossicarsi dalla tecnologia. Le giornate all’aria aperta, senza lo sguardo fisso su computer, tablet e smartphone hanno sicuramente giovato al benessere visivo. Come fare a mantenere i buoni propositi anche al rientro, evitando il rischio di tecnostress e stress visivo digitale?
In ufficio, a scuola, a casa, l’uso prolungato dei device tecnologici, in condizioni di illuminazione e postura spesso scorrette, insieme al continuo passaggio da uno schermo ad un altro a distanze ravvicinate, può comportare un sovraccarico lavorativo per gli occhi.
Tanto più i muscoli oculari sono tesi ed eccessivamente utilizzati, maggiore è lo stress. I sintomi dello stress visivo tecnologico sono facilmente identificabili e riconoscibili:
- secchezza oculare
- bruciore e rossore agli occhi
- lacrimazione eccessiva
- stanchezza nella lettura
- sensibilità alla luce, sia naturale che artificiale
- difficoltà nella messa a fuoco
- visione sdoppiata o annebbiata
- percezione di tensione a livello delle spalle e della schiena
Stress visivo digitale: la prevenzione inizia da piccoli.
Settembre è il mese giusto per prendersi cura del benessere visivo di tutta la famiglia e ricominciare al meglio. Prenota subito un controllo dell’efficienza visiva presso il tuo Ottico Optometrista OXO di fiducia. La visita è semplice e viene svolta in un ambiente piacevole, in totale sicurezza. Gli Ottici Optometristi OXO grazie all’uso di moderni dispositivi, sono in grado di verificare la tua capacità visiva e le tue esigenze, proponendoti la protezione visiva adeguata contro la luce blu e l’esposizione digitale persistente, come ad esempio:
LENTI A SUPPORTO ACCOMODATIVO
Ideali per persone di età compresa tra i 13 e i 45 anni che usano i dispositivi digitali a lungo e svolgono prolungate attività da vicino. Offrono una messa a fuoco più semplice, riducendo l’affaticamento visivo e migliorando il comfort visivo durante le attività a distanza ravvicinata. Disponibili anche nella versione lenti a contatto.
LENTI A PROFONDITA’ DI CAMPO
Note anche come lenti panoramiche, sono le più consigliate per l’uso “da ufficio” perché consentono alla vista di spaziare dai 30cm ai 2metri con il massimo comfort visivo. Utili sia al lavoro ma anche per attività più tradizionali, come il bricolage o il disegno.
LENTI CON PROTEZIONE DALLA LUCE BLU “BLUE BLOCK”
Tutte le lenti possono essere dotate di specifici trattamenti “blue block” per proteggere gli occhi dai possibili effetti dannosi della luce blu emessi dai device digitali.
Stress visivo digitale: 5 buone abitudini per una ripresa soft per i tuoi occhi:
– Regola l’illuminazione ambientale e quella sulla scrivania per avere una luce moderata e che non induca riflessi fastidiosi.
– Lascia almeno 60 cm di distanza tra gli occhi e lo schermo del pc e almeno 30/35 cm da quello di tablet e smartphone.
– Segui la regola dei 20-20-20: ogni 20 minuti guarda qualcosa ad almeno 20 metri di distanza per 20 secondi.
– A fine giornata rilassa gli occhi con il metodo palming: scalda le mani sfregandole, poi uniscile a conchiglia e appoggiale su fronte e occhi, lasciando libero il naso. Chiudi gli occhi e rimani in posizione per almeno un minuto. Infine risveglia la zona “tamburellando” delicatamente con i polpastrelli nell’area attorno agli occhi, sullo zigomo, sull’arcata sopraccigliare e attorno al bulbo oculare.
– Soprattutto per i più piccoli: riduci al minimo indispensabile l’esposizione a schermi e dispositivi, evitando specialmente le ore serali che precedono il sonno.
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti