Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Dolcetto o scherzetto? La notte più terrificante dell’anno si avvicina.
Se siete in cerca di dolcetti a tema da preparare per i vostri bambini o per i bambini che verranno a bussare alla vostra porta, vi proponiamo un’idea golosissima e facile da realizzare. Deliziosi muffin al cioccolato, arricchiti da una ganache di cioccolato fondente ricoperta da zuccherini neri e arancio, in puro stile Halloween.

Ingredienti per i cupcake (porzioni per 6 persone):

250 g di farina 00

160 ml di latte a temperatura ambiente

200 g di zucchero

60 g di cacao amaro in polvere

90 g di cioccolato al latte

4 uova a temperatura ambiente

8 g di lievito vanigliato

1 bustina di vanillina

130 g di burro a temperatura ambiente

 

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

250 g di cioccolato fondente

250 ml di panna

50 g di burro

zuccherini colorati per la decorazione q.b.

Preparazione dei muffin al cioccolato

Iniziate lavorando insieme burro e zucchero fino a formare una crema ben omogenea. Quando avrete raggiunto una consistenza spumosa, aggiungete le uova, uno alla volta così da dare alla crema il tempo di incorporarle perfettamente. Setacciate farina, cacao, vanillina e lievito per evitare la formazione di grumi e aggiungete al composto insieme al latte.

Quando questi ingredienti si saranno perfettamente amalgamati, unite il cioccolato ridotto in pezzi piccoli. Continuate a lavorare il composto per qualche minuto fino a quando avrete raggiunto una consistenza cremosa e omogenea. A questo punto versate il composto negli appositi pirottini inseriti all’interno di stampi per muffin riempendoli per circa tre quarti della loro capienza per evitare che in fase di cottura il composto fuoriesca.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25-30 minuti. Una volta pronti i muffin andranno sfornati e lasciati da parte a raffreddare.

Preparazione della ganache al cioccolato fondente

Mettete all’interno di un pentolino panna e burro e mescolate fino a quando i due ingredienti si saranno fusi alla perfezione ed il burro si sarà sciolto completamente. Tritare al coltello anche grossolanamente il cioccolato fondente così da farlo sciogliere più velocemente. Aggiungete nel pentolino il cioccolato e mescolate costantemente fino a quando si sarà perfettamente sciolto. Spegnete la fiamma e mettete la ganache a raffreddare.

Quando la ganache sarà fredda, montatela utilizzando uno sbattitore elettrico così da renderla cremosa e consistente. Mettete, quindi, in frigorifero.

Composizione

Riprendete la ganache dal frigorifero e aggiungetela all’interno di una sac à poche. Prendete i vostri muffin e decorateli con la ganache al cioccolato utilizzando una punta stellata così da dare un aspetto ancora più elegante ai vostri cupcake.

Decorazione

Guarnite la ganache con zuccherini colorati, nei colori tipici di Halloween, arancio e nero.

Conservazione

I cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.


No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional.

COMMENTCOMMENT
Your NameYour Name
EmailEmail
WEBSITEWEBSITE