Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Jack O’Lantern, la zucca illuminata, è da sempre il simbolo per antonomasia della festa di Halloween.
Risale a un’antichissima leggenda irlandese che narra la storia di Stingy Jack, un vecchio fannullone e scommettitore, dedito all’alcool. Leggenda vuole che, nella notte di Halloween, Jack riuscì a raggirare il diavolo. L’astuzia di Jack si rivelò, però, una vera maledizione perché, quando morì, il Cielo non lo volle per i suoi peccati ma nemmeno il diavolo, che, per vendicarsi, lo cacciò dall’inferno colpendolo con un tizzone ardente. Jack cominciò così ad aggirarsi nel limbo oscuro, infilando il tizzone dentro una rapa svuotata per far durare il più a lungo possibile la fiamma. Da allora, nelle notti della vigilia di Ognissanti è possibile scorgere la lanterna di Jack, che vaga alla ricerca del suo posto nell’aldilà.

Dall’Irlanda all’America. Dalla rapa alla zucca. Quando a metà dell’800 l’Irlanda fu colpita da una grande carestia, molti irlandesi furono costretti a trasferirsi in America dove continuarono a onorare questa tradizione popolare ma, non avendo a disposizione le rape, le sostituirono con la zucca, più grande e più facile da reperire. Che si tratti di rape o zucche, queste lanterne vengono intagliate in modo da riprodurre volti spaventosi per tenere alla larga gli spiriti che vagano nella notte del 31 ottobre.

Lo sapevi che la zucca non è solo un elemento decorativo ma è un alimento ricco di vitamine e proprietà benefiche, anche per la vista?
Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento ideale nelle diete povere di calorie. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, la polpa contiene sostanze antiossidanti, caroteni e provitamina A, fosforo, ferro, magnesio, potassio, vitamina E, C e del gruppo B, il tutto apportando poche calorie.

La zucca è un’amica della vista. Il betacarotene appartiene alla famiglia dei carotenoidi, ovvero è uno dei pigmenti vegetali (che dà alla zucca il colore arancione brillante) precursori della vitamina A (altrimenti nota come retinolo).

Rappresenta un efficace antiossidante, in grado di combattere la comparsa dei radicali liberi, inoltre è una primaria fonte di vitamina A, che aiuta a:
– prevenire il deficit visivo notturno;
– ridurre l’affaticamento visivo;
– ridurre la sensibilità alla luce;
– ridurre la secchezza palpebrale.

Alcuni consigli utili:
La cottura: cuocere la zucca è molto semplice. Si può cuocere al vapore, si può bollire, si può cucinare al forno o in padella. La soluzione al vapore è la scelta migliore, per preservarne nutrienti e proprietà.

La zucca di Halloween? Attenzione a non mangiarla! Non tutte le zucche che troviamo in vendita per Halloween sono commestibili. Le molecole chiamate cucurbitacine, sostanze tossiche dal sapore amaro, che si trovano soprattutto nelle zucche ornamentali, infatti, possono causare intossicazioni.


No comments so far.

Lascia un commento