Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Studiate per soddisfare le esigenze di un ampio pubblico di utenti che va dai 13 ai 40 anni, le lenti a supporto accomodativo rispondono al meglio anche alle esigenze di ragazzi e studenti, divisi fra libri, smartphone e tablet. Scopriamo perché.


Lo sapevi che gli occhi dei studenti sono continuamente sottoposti a sovra-sollecitazioni?
Gli occhi degli studenti sono costretti a costanti e rapidi adattamenti visivi, da una visione ravvicinata sui libri o lo smartphone cercando di elaborare testi e immagini di dimensioni ridotte, a distanza intermedie (davanti al pc) fino a distanze maggiori (guardare la lavagna o il professore in lontananza). Questo può causare un affaticamento visivo e una conseguenza perdita di attenzione e più in generale stanchezza.


Quali sono i sintomi dell’affaticamento visivo?
Tra i più frequenti si possono notare:
– irritazione degli occhi (dovuta alla visione prolungata di schermi retroilluminati)
– secchezza oculare (causata dalla scarsa lubrificazione dovuta al ridotto ammiccamento)
– visione offuscata a intermittenza (causa dell’eccessiva luminosità dei dispositivi)
– mal di testa
– mal di collo e schiena (per una scorretta postura)

 

Come funzionano le lenti a supporto accomodativo?

Consentono una visione naturale ed ottimale da lontano in più presentano una ‘zona potenziata’ ottimizzata proprio per la visione da vicino e degli schermi digitali. Questa soluzione innovativa favorisce il rilassamento dei muscoli oculari, offrendo un sostegno all’accomodazione durante la messa a fuoco. È disponibile anche sotto forma di lente a contatto, in questo caso la libertà e l’ampiezza di campo visivo offerto dalle lenti a contatto si affianca al sollievo del supporto accomodativo.

Chiedi al tuo ottico optometrista OXO Italia

Le lenti a supporto accomodativo sono compatibili con le diverse tipologie di correzione del difetto di refrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia). Per maggiori informazioni, rivolgiti con fiducia al tuo ottico optometrista OXO nella scelta delle lenti più adeguate alle tue esigenze e al tuo stile di vita.


Non è possibile commentare