Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

30 di OXO, 30 anni da quando nel 1993 iniziarono ad associarsi le prime cooperative di ottici optometristi. Oggi OXO vanta orgogliosamente 440 Professionisti dello sguardo in tutta Italia, uniti dallo stesso obiettivo: il benessere visivo.

Quante cose sono cambiate da quel 1993: dal modo di lavorare, al modo di divertirci, dal modo di mangiare, dormire, studiare, fino quello di amare. Ogni mese rivivremo insieme una di queste attività, divertendoci ed emozionandoci, perché no, per alcuni ricordi del passato e saremo ancora più fieri di alcuni traguardi raggiunti nel presente.

Lo vedevi così, lo vedi così: “Il Sonno”

In questo blog approfondiremo il tema del sonno. Leggere una fiaba prima di andare a letto è uno dei ricordi più felici dell’infanzia. Un momento di intimità familiare che aiuta a rilassarsi, chiudere gli occhietti e dormire sereni per tutta la notte…o quasi. 30 anni fa ci si addormentava leggendo un libro, coccolati dal ticchettio delle lancette della sveglia sul comodino. I più romantici, poi, alla mattina aprivano gli occhi con la musica delle vecchie radiosveglie. Si dormiva di più e meglio.



Negli ultimi anni abbiamo perso 1,5-2 ore di sonno a notte. Stressati da lavoro e impegni, iperstimolati dalla tecnologia, non riusciamo a dedicare al riposo notturno la giusta cura che meriterebbe. La cosiddetta pratica del binge-watching (letteralmente, un’abbuffata di televisione) è sempre più diffusa e porta con sé conseguenze negative sulla qualità del sonno. Contiamo le pecorelle sì, ma sullo smartphone: una delle ultime cose che guardiamo prima di andare a dormire e la prima quando ci svegliamo.



Un’eccessiva esposizione alla luce blu degli schermi di cellulare, tablet e computer, soprattutto durante le ore serali può ridurre la produzione della melatonina, ormone che ci aiuta a dormire, ritardando il sonno. Oltre ad evitare di guardare gli schermi luminosi 2 o 3 ore prima di andare a letto, il consiglio è di indossare occhiali con lenti Anti Luce Blu. Queste lenti filtrano la parte dello spettro della luce blu potenzialmente dannosa e irritante, riducendo lo stress visivo e garantendo una visione più nitida e confortevole.

E tu come dormi? Rivolgiti agli Ottici – Optometristi OXO per ulteriori informazioni ed accurati controlli della vista a supporto dell’adozione di sistemi di correzione visiva per un miglior riposo ed un miglior benessere dei tuoi occhi!


No comments so far.

Lascia un commento