Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

I muffin, tipicamente dolci, possono essere preparati anche nella versione salata, in questo caso alle verdure. Queste deliziose mini tortine salate diventano dei finger food, sani e gustosi, perfetti per il pic-nic casalingo in salotto o in terrazza. Ideali anche per accompagnare un goloso secondo o da servire al posto del pane a pranzo o a cena.


Le verdure fanno bene, anche agli occhi.


Carote

Fin da piccoli ci viene detto che le carote fanno bene alla vista. Cosa c’è di vero?

Il retinolo (Vitamina A) fa parte della famiglia dei carotenoidi assieme al beta-carotene, al licopene, alla luteina e alla zeaxantina. Questi nutrienti sono importanti perché contengono molti antiossidanti che proteggono dall’azione dei radicali liberi. I carotenoidi svolgono un’azione importante nella formazione dei fotorecettori sulla retina che proteggono gli occhi dalle radiazioni luminose.

Le carote sono tra i vegetali maggiormente ricchi di carotenoidi, in particolare di beta-carotene. Consumandole regolarmente, due o tre volte la settimana, si garantisce un buon apporto di beta-carotene e quindi di vitamina A, utile a prevenire lo sviluppo di disturbi come la cecità notturna con l’avanzare dell’età e la degenerazione maculare.


Anche i piselli e le zucchine contengono preziosi carotenoidi.

Peperoni 

Sono una fonte eccellente di vitamina C: la regina delle vitamine. È proprio grazie alla sua presenza che la vitamina E può essere “attivata” e svolgere la sua funzione di potente antiossidante, proteggendo i tessuti oculari dai danni dei raggi ultravioletti del sole.

Ma ora veniamo alla nostra ricetta.


Ingredienti per 6 muffin

2 uova

100 ml di acqua

60 ml di olio di semi

1 piccolo scalogno

50 g di formaggio grattugiato

200 g di farina

Erba cipollina q.b.

zucchina

peperone

carota

1 cucchiaio di pisellini cotti

bustina di lievito istantaneo per torte salate

Semi di sesamo q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Preparazione

Tagliate lo scalogno a rondelle sottili. Mettete 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente a fiamma media. Fate saltare lo scalogno per circa 2 minuti. Aggiungete le verdure precedentemente lavate e tagliate, e alzate la fiamma. Rosolate così per 3 / 4 minuti poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Salate e pepate e continuate la cottura per altri 8 minuti.

In una ciotola versare le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta. Aggiungete l’acqua e l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare. A questo punto unite l’erba cipollina e il formaggio grattugiato che renderà i muffins ancora più golosi. Aggiungete il lievito per torte salate, la farina setacciata e le verdure, conservandone una parte che servirà per decorazione. Mescolatele con cura per incorporare bene le verdure all’impasto.

Prendete una teglia da muffins con 6 pirottini di carta. Trasferite il composto nei pirottini, aggiungendo in superficie le verdure avanzate e i semi di sesamo.

Infornate a 180° per circa 20-25 minuti. Fate raffreddare completamente i vostri muffin alle verdure prima di servire.

 

 


Non è possibile commentare