Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo


Due terzi delle informazioni che giungono al cervello passano attraverso gli occhi. Seppur fondamentale, la maggior parte delle persone
tende a sottovalutare i rischi, considerando la vista invulnerabile, e tende a rinviare le visite dagli specialisti, specie in assenza di problemi e sintomi.


“Chi ha tempo non aspetti tempo” Non aspettare che cali la vista
Spesso andiamo a fare un controllo dell’efficienza visiva, quando abbiamo la sensazione che non vediamo più bene come prima. In realtà, prendersi cura del proprio benessere visivo, significa anche e soprattutto prevenzione. Ecco perché è fondamentale sottoporsi periodicamente a controlli visivi e a visite oculistiche.

Anche per chi già indossa mezzi di compensazione visiva, come occhiali e lenti a contatto, è buona norma sottoporsi a controlli per accertarsi che questi strumenti non abbiano subito danneggiamenti e che siano adatti alle esigenze visive che con il tempo possono mutare.

 

L’importanza della prevenzione fin da bambini
Il controllo della vista è fondamentale fin da piccoli per una crescita armonica dell’individuo. Miopia, ipermetropia, astigmatismo, strabismo, ambliopia sono fra i problemi visivi più diffusi che possono essere individuati ed efficacemente risolti grazie a una corretta prevenzione.

 

Ottobre mese della vista è un’occasione di prevenzione per tutti. 

Specialmente quest’anno, complici lo smart-working e la didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria, la vista è messa a dura prova. Prenota gratuitamente un test dell’efficienza visiva presso uno dei nostri 440 centri ottici presenti in tutta Italia. Con un primo screening i nostri ottici optometristi verificheranno le prestazioni della tua vista, le effettive modalità di utilizzo dei dispositivi digitali e l’eventuale correzione ottica già in uso per controllare che non necessiti di aggiustamenti per essere sempre in linea con le reali esigenze visive.


Non sottovalutare anche i più semplici segnali di stress visivo: stanchezza agli occhi, fastidio alla luce o arrossamento?
Scopri se i tuoi occhi sono stressati con il nostro test* online.

Attraverso una serie di semplici domande il test prende in considerazione le abitudini, lo stile di vita e identifica il tuo livello di tecnostress visivo. Una volta effettuato il test, riceverai una mail con una serie di suggerimenti per il tuo benessere visivo e un voucher che ti consentirà di risparmiare fino a 100 euro sull’eventuale acquisto delle lenti più appropriate per difenderti dallo stress visivo digitale.

 

 

*Il test non sostituisce in alcun modo la prestazione professionale dell’ottico-optometrista né la diagnosi clinica, che deve essere svolta dalla classe medica.


No comments so far.

Lascia un commento