Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Pasquetta è la giornata dedicata alle gite fuori porta per eccellenza. Al mare, in montagna, al parco, con la famiglia o gli amici, qualunque cosa si faccia, una cosa non può mancare: il buon cibo!

Oggi vi proponiamo un’idea perfetta per il vostro pic-nic: la Panzanella Toscana, un piatto povero della tradizione contadina ma estremamente appetitoso e utile per recuperare gli avanzi del pranzo di Pasqua. La ricetta originale prevede l’uso del pane “sciocco” toscano perché la sua mollica, una volta bagnata, si sgretola diventando una sorta di cous-cous e non una poltiglia. Esistono tante varianti della panzanella, potete personalizzarla a vostro piacimento o con gli ingredienti di recupero che avete a disposizione.
Noi vi suggeriamo 3 ingredienti must, freschissimi e preziosi per il benessere della vista.

INGREDIENTI AMICI DELLA VISTA
POMODORO: ricco di licopene, aiuta a proteggere i tessuti oculari dai raggi UV.
CETRIOLI: ricchi di acqua, conferiscono la giusta idratazione alla zona perioculare.
CIPOLLA: ricca di zolfo, rafforza il cristallino e aiuta a ritardare l’insorgenza di cataratta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pane toscano raffermo (o il pane che avete a disposizione) 350 g
Pomodori 220 g
Cetrioli 200 g
Cipolle rosse di Tropea 90 g
Basilico q.b.
Acqua 250 g
Aceto di vino bianco 60 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate dal pane, toscano preferibilmente, o il pane raffermo che avete a disposizione. Tagliatelo a fette e poi a cubetti, quindi trasferite in una ciotola e aggiungete acqua e aceto di vino bianco. Mescolate bene con le mani fino a quando il pane non avrà assorbito completamente e lasciate in ammollo per circa 30 minuti.
Nel frattempo passate alle verdure: pulite i pomodori e tagliateli a piccoli pezzi. Sbucciate i cetrioli, spuntate le estremità, divideteli a metà nel senso verticale, poi tagliateli a fettine sottili. Infine, mondate la cipolla, tagliatela e affettatela sottilmente. Un consiglio: per eliminarne l’acidità, potete immergere la cipolla cruda in acqua tiepida e aceto bianco, preferibilmente mezz’ora prima del suo utilizzo.

Riprendete la ciotola con il pane in ammollo, strizzatelo bene con le mani, non deve essere troppo bagnato. Versatelo in un’altra ciotola e aggiungete le cipolle, i cetrioli, i pomodorini e le foglie di basilico.
Condite con abbondante olio, sale e una macinata di pepe. Mescolate e lasciate riposare la panzanella almeno un paio d’ore prima di gustarla.


No comments so far.

Lascia un commento