Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Uomini e donne vedono le cose in modo diverso. No, non è solo un luogo comune. Se l’occhio femminile eccelle nella distinzione delle diverse tonalità di colore, per gli uomini è più semplice individuare dettagli in movimento. Gli uomini hanno alcuni vantaggi che le donne non hanno, come un ridotto rischio di malattie oculari, ma hanno anche alcuni svantaggi di cui le donne non si devono preoccupare. Vediamone alcuni.


Vedere il mondo in modo diverso

Sembra che uomini e donne non processino le informazioni visive allo stesso modo. Gli uomini, infatti colgono meglio i dettagli ed i movimenti rapidi, ma non sono altrettanto bravi nel distinguere i colori. C’è chi teorizza che ciò abbia radici antiche, quando il compito dell’uomo era la caccia e le donne si occupavano del foraggio e del cibo. La capacità di cogliere movimenti repentini a distanza era un grande vantaggio per cacciare. Gli uomini non sono solo più in difficoltà nel cogliere i colori ma sono anche 16 volte più inclini delle donne ad essere daltonici.


Vista e Ormoni

A partire dalla pubertà gli ormoni comportano una serie di importanti cambiamenti, tra I quali il modo in cui l’occhio cresce. Alcuni ragazzi diventano temporaneamente miopi perché I loro occhi crescono (si allungano) ed in alcuni casi questa miopia diventa permanente. Per fortuna ciò si può facilmente con un paio di occhiali o delle lenti a contatto.


I veri uomini indossano sempre gli occhiali di sicurezza

Poiché, in generale, gli uomini sono più inclini a praticare sport pericolosi ed a fare lavori pesanti rispetto alle donne, sono anche più soggetti a rischi di danni accidentali agli occhi. A peggiorare la situazione c’è il fatto che spesso, in tali situazioni, gli uomini si dimenticano anche di indossare occhiali protettivi, con il risultato che gli uomini sono soggetti a danni oculari quasi tre volte di più delle donne.


Mantenere una visione sana

Oltre ad indossare gli occhiali protettivi quando necessario, c’è molto che gli uomini possono fare per essere proattivi in termini di salute visiva. Una dieta sana non è solo ottimale per la salute in generale ma lo è anche per il benessere visivo. I vostri occhi vi ringrazieranno se aggiungerete alla vostra dieta alimenti come spinaci, cavolo, tonno, uova, noci e agrumi poiché sono ricchi di Vitamina A e C, e di acidi grassi omega 3.

Se passate molto tempo davanti al pc, ricordatevi di fare pause regolari per fare riposare I vostri occhi per evitare affaticamento visivo. Seguite la semplice regola del 20-20- 20: ogni 20 minuti guardate per 20 secondi un oggetto distante da voi 6 metri (20 piedi).


Non vediamo l’ora di vederti

Se ti accorgi di non vedere bene o che qualcosa è cambiato nel tuo modo di vedere, non esitare, fissa subito un appuntamento dal tuo ottico-optometrista o dal tuo oculista di fiducia per escludere problematiche importante. In ogni caso, ricorda che un controllo visivo all’anno è sempre una buona abitudine.

 


No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional.

COMMENTCOMMENT
Your NameYour Name
EmailEmail
WEBSITEWEBSITE