Soluzioni Visive
Che cosa è la presbiopia?
L’occhio del presbite mostra difficoltà nella visione da vicino a causa di un irrigidimento fisiologico dei muscoli del cristallino. Il cristallino con il passare del tempo, riesce sempre meno a “tendersi” per mettere a fuoco le immagini.
Vuoi saperne di più sulla Prebiopia?
La presbiopia, una condizione “democratica”.
La presbiopia è una condizione naturale che inizia circa dai 40 anni di età e si stabilizza dopo i 65 anni. Con il termine “presbiopia” si intende la ridotta capacità a vedere da vicino a causa di un rallentato funzionamento del cristallino. Si hanno quindi difficoltà a leggere un libro, digitare i numeri sul cellulare, cucire o compiere qualsiasi azione che richieda la vista di un oggetto in posizione ravvicinata, il quale apparirà sfocato (normalmente, la distanza a cui si legge o si lavora da vicino è di circa 40 centimetri).
La causa di questa condizione visiva è fisiologica; con il passare degli anni il cristallino perde elasticità, riducendo pertanto la sua capacità di modellarsi correttamente per mettere a fuoco gli oggetti vicini. La tipica gestualità di un presbite consiste nell’allontanare l’oggetto per ricercare una messa a fuoco migliore o aumentare l’illuminazione puntata sull’oggetto.
Se pensi di essere presbite, non fare finta di niente e non costringere i tuoi occhi a lavorare con difficoltà sottoponendoli ad inutili affaticamenti. Il primo segnale è la difficoltà di lettura per cui i caratteri appaiono sfocati, quindi poco leggibili. Se la difficoltà non è corretta subito, possono apparire presto altri disturbi quali affaticamento visivo, mal di testa, bruciore e arrossamento degli occhi. Il problema può essere facilmente risolto rivolgendosi subito ai professionisti della visione.
Come vede un presbite?
L’occhio del presbite ha difficoltà nella visione ravvicinata, a causa di un irrigidimento fisiologico dei muscoli del cristallino.
Allungare il braccio perché le lettere sono poco leggibili
Senza correzione, l’impegno visivo e la fissazione possono portare a condizione di occhio secco e quindi lacrimazione maggiore
Dopo ore di lettura, il tentativo di sforzare il cristallino può generare mal di testa
Prodotti consigliati
Dai nostri Partner OXO troverai numerosi professionisti a tua disposizione per aiutarti a selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Trova il tuo Centro Ottico OXO
L’amore della tua vi(s)ta sono io!
Il tuo Centro Ottico OXO esiste… ed è più vicino di quanto immagini.
Inserisci la città di riferimento e scopri l’ottico più vicino a te.
Scopri tutte le soluzioni visive
Per ogni disturbo visivo nei Centri Ottici OXO trovi la soluzione più adatta a te.
Vedi bene solo da vicino. I cartelli stradali? Sfuocati. Il volto di un amico lontano? Un’ombra indistinta.
Leggere, scrivere, stare al PC è una fatica per i tuoi occhi. Anche da lontano, con la stanchezza, le parole diventano sfuocate.
Ti è mai capitato che le lettere, oltre a sembrare sfocate, raddoppino o cambino forma?
Allunghi le braccia per leggere un libro o un messaggio sul telefono, ma ancora non basta per mettere a fuoco.