Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Il pesce più buono? Quello che va gustato semplicemente, senza l’aggiunta di troppi ingredienti o cotture complesse che ne alterino il sapore. Oggi vi consigliamo una ricetta leggera da proporre come secondo alla Vigilia di Natale o dopo le feste per disintossicare l’organismo dalle abbuffate natalizie. Si tratta di un secondo piatto delicato: salmone norvegese al tè verde accompagnato da una julienne di verdure a crudo, croccanti e fresche.
Il segreto di questo piatto? Il tè verde. Il salmone viene cotto al vapore con acqua aromatizzata al tè verde: questa aggiunta sprigionerà in cottura un aroma unico e avvolgente.

 

Difficoltà: bassa Preparazione: 20 min. Cottura: 3 min. Dosi per: 4 persone

 

Ingredienti
Filetto di Salmone Norvegese 800 g

Tè verde in polvere o foglie secche 6 g

Peperoni verdi a cornetto 100 g
Carote 200 g
Sedano 300 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Sale fino 1 pizzico


Preparazione

Lavatele, spuntate e pelate la carota, poi togliete il picciolo dai peperoncini dolci e divideteli a metà, quindi eliminate i semini interni aiutandovi con un coltellino.

Riducete a julienne i peperoncini, le carote e la costa di sedano. Tenete da parte le verdure.

Passate al salmone: togliete la pelle dal filetto di salmone se presente. In una vaporiera, versate l’acqua e aggiungete il tè verde portate a bollore e inserite il cestello della vaporiera, quindi adagiate il salmone e coprite con il coperchio; cuocete per 2-3 minuti il salmone.

Basteranno infatti pochi minuti perché risulti cotto e rosato. Servitelo su piatti da portata accompagnato dalle verdure tagliate, condite con del pepe a piacere.

Consigli

Se volete potete accompagnare il salmone con altre verdure di stagione: finocchi, carciofi o cetrioli e condirle con una vinaigrette all’aceto balsamico. Potrete anche cuocere il salmone intero; in questo caso i tempi di cottura si prolungheranno di alcuni minuti!

Credits: Ricetta di Giallo Zafferano


No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional.

COMMENTCOMMENT
Your NameYour Name
EmailEmail
WEBSITEWEBSITE