Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Sia che pratichi sci o snowboard, che ti diverta sullo slittino o con una semplice camminata sulla neve, è sempre fondamentale indossare occhiali tecnici di qualità. Perché?

Proteggono dai RAGGI UV. Gli UV sono più intensi con l’altitudine (ogni mille metri aumentano del 10-12%), filtrano anche attraverso le nuvole e in montagna sono intensificati dall’effetto riflettente della neve. Possono causare irritazioni e abbassare il livello di visione.

Proteggono dal SOLE. Riflettendosi sulla neve, il sole può compromettere la visione e causare una perdita temporanea della vista, comunemente chiamata “cecità dello sciatore”.

Proteggono da FREDDO e VENTO. I freddi venti invernali seccano la nostra pelle ma anche i nostri occhi. Con l’aria ghiacciata, la superficie dei nostri occhi – composta per il 99% da acqua – inizia a perdere la sua componente acquosa, si disidrata causando stati di irritazione e lacrimazione.

Riducono i RIFLESSI. La neve riflette fino al 90% della luce impedendo una visione nitida e definita e può causare infiammazioni della congiuntiva e della cornea.

Garantiscono PERFORMANCE superiori e più SICUREZZA. Per una performance sportiva ottimale è necessaria una capacità visiva ottimale. Non solo. Una cattiva visione può rivelarsi molto pericolosa. In pista, soprattutto se si scia ad alta velocità, è necessario riuscire a riconoscere nitidamente in pochissimi secondi ciò che ci circonda (come altri sportivi, segnaletica, transenne, superfici irregolari) evitando potenziali pericoli.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli occhiali da sci

Materiali e Montature

Scegli il massimo della sicurezza. Le montature degli occhiali da sci devono essere realizzate con materiali resistenti agli urti e indeformabili a qualsiasi temperatura di utilizzo. Devono essere molto flessili, in grado di assorbire gli urti e ridurre la pericolosità in caso di impatto. Prediligi occhiali avvolgenti e dotati di un sistema di ventilazione anti appannamento, cioè che regoli la temperatura e impedisca alle lenti di appannarsi durante l’attività sportiva.

Le Lenti polarizzate

Perché scegliere le lenti polarizzate? La luce riflessa dalla neve peggiora la performance visiva. Abbaglia, infastidisce e affatica gli occhi. Le lenti polarizzate filtrano i riflessi ed escludono la parte di luce che disturba la visione. Aumentano il contrasto delle immagini che appaiono più definite.

Sistemi a lenti intercambiabili

Il colore delle lenti deve sempre essere adattato alle condizioni di luminosità. Gli occhiali da sole sportivi con sistemi a lenti intercambiabili consentono di sostituire rapidamente le lenti in base alle condizioni climatiche:

– in caso di sole: lenti scure o specchiate che riducono il riverbero.

– in caso di nebbia: lenti gialle o ambrate che aumentano il contrasto in condizioni di poca luce.

– in caso di tempo nuvoloso: lenti arancio o azzurre, facilitano la visione in condizioni di luce medio-bassa.

Chiedi al tuo ottico optometrista OXO Italia

Da OXO trovi un’ampia offerta di occhiali da sport su neve, da quelli tradizionali a quelli molto più grandi a maschera. Per maggiori informazioni, rivolgiti con fiducia al tuo ottico optometrista OXO nella scelta degli occhiali più adeguati alle tue esigenze, per goderti appieno una giornata sugli sci.


Non è possibile commentare