Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Niente fa più estate della coppia “prosciutto e melone”. Oggi vi proponiamo un’idea di presentazione originale, ideale da portare in tavola come aperitivo: eleganti spiedini con bocconcini di melone, prosciutto e mozzarella. Se preferite, la mozzarella può essere sostituita con cubetti di feta o scamorza e il prosciutto può essere sostituito con lo speck.

Ingredienti amici della vista

Melone: Ricco di vitamina A e carotenoidi, i pigmenti che lo rendono di colore arancione, questo frutto estivo aiuta a favorire l’acuità visiva. Vitamina A e carotenoidi entrano nella composizione della rodopsina, la sostanza che è presente sulla retina e che dà all’occhio la sensibilità alla luce, indispensabile per una buona visione notturna.

Mozzarella: Contiene vitamina A di origine animale che consente alla retina di mantenersi in buona salute. Contiene anche lo zinco, un potente antiossidante che aiuta l’organismo ad assorbire la vitamina A, protegge gli occhi da cecità notturna e da malattie degenerative, come la degenerazione maculare e la cataratta.

Ingredienti per 8 porzioni
1 melone
250 g di ciliegine di mozzarella
100 g prosciutto crudo
basilico q.b.

Posizionate il melone su un tagliere e tagliatelo a metà. Scavate la parte interna con un cucchiaio, eliminando tutti i semi. Con l’aiuto di uno scavino per melone, formate delle palline. Se non avete l’apposito scavino, tagliate il melone a fette e create dei quadratini. Sgocciolate le ciliegine di mozzarella dalla loro acqua di conservazione e asciugatele con carta da cucina. Prendete dei bastoncini di legno per spiedini, alternate il melone, il prosciutto, le ciliegine di mozzarella e le foglie di basilico mescolando bene il tutto. Idee per la presentazione: per un effetto scenografico, fissate gli stecchini di legno su mezzo melone appoggiato con la parte della polpa verso il basso.


No comments so far.

Lascia un commento