Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Ottima da preparare in estate, quando i mirtilli sono di stagione. È un dolce tipico finlandese e molto diffuso sia in Canada sia negli USA. La base di pasta frolla e il gustoso ripieno rendono questo dolce molto simile alla crostata tradizionale, dalla quale però differisce per la presenza della farina di segale nell’impasto.

Ingredienti
Per la base:

100 g farina di segale integrale
100 g farina
1 cucchiaio di lievito
100 g burro
80 g zucchero
1 uovo

Per la crema:

250 g yogurt greco
50 g zucchero
1 uovo
500 g mirtilli

Preparate la pasta frolla con il metodo rapido: in una ciotola setacciate i due tipi di farina e il lievito. Aggiungete l’uovo e iniziate ad impastare delicatamente. Unite poco alla volta il burro – a temperatura ambiente – e lavorate brevemente fino a che il composto non diventa omogeneo.

Lavorate l’impasto fino a formare un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Preparate intanto la crema: lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungete lo yogurt greco e lavorate ancora 5 minuti. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema con delicatezza, a poco a poco, con movimenti dal basso verso l’alto.

Ungete con del burro una tortiera da crostata con il fondo rimovibile e rivestitela con la pasta frolla, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno a base di panna acida. Coprite la superficie con i mirtilli. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti fino a che i mirtilli iniziano a rilasciare il loro succo.


Comments are closed.