Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Durante le feste pandori e panettoni sono sicuramente i protagonisti per la categoria dolci di Natale. Se avete voglia di cambiare e stupire i vostri ospiti vi suggeriamo una torta semplice da realizzare, gustosissima e con tanti preziosi ingredienti “amici della vista”. Quali?
Iniziamo dal CIOCCOLATO FONDENTE. Buono, capace di migliorare l’umore ma anche il benessere degli occhi. Ricco di sostanze benefiche come i flavonoidi, fitonutrienti che, grazie alle loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, agiscono positivamente su cornea e cristallano.
Poi le MANDORLE. Autentiche riserve di vitamina E, un antiossidante che aiuta a prevenire disturbi come la degenerazione maculare senile o la cataratta. Sono ricche anche di acidi grassi essenziali omega-3, necessari per contribuire ad abbassare il livello delle infiammazioni nel corpo, quindi anche degli occhi.
Infine i MIRTILLI ROSSI. Preziosissimi perché contengono vitamina A, vitamina C, zinco e luteina e antiossidanti che aiutano nella rigenerazione dei bastoncelli, i ricettori della vista che si trovano alla periferia della retina e aiutano nella visione notturna.

Ma ora veniamo alla nostra ricetta
Ingredienti
150 g Cioccolato fondente
150 g Burro
100 g Zucchero a velo
100 g Farina di mandorle
70 g Farina 00
4 Uova
1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione
Per realizzare la torta alle mandorle e cioccolato cominciate a spezzettare il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Fatelo sciogliere nel microonde o a bagnomaria e poi lasciatelo raffreddare. Così per il burro, scioglietelo e fatelo raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche. Mettete i tuorli e lo zucchero a velo in una ciotola e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il burro fuso e raffreddato al composto di tuorli e zucchero e aggiungete anche la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito per dolci, mescolando con un cucchiaio.
Unite il cioccolato fondente e amalgamate tutto il composto per la torta. Infine unite gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Prendete una teglia, imburratela o oleatela, versate l’impasto creato e livellate la superficie. Cuocete in forno preriscaldato ventilato per 40 minuti a 180°.
Decorate con Ganache di cioccolato bianco e mirtilli rossi

Decorate la vostra torta con ganache di cioccolato bianco e mirtilli rossi a piacimento.

Ingredienti
300 g Cioccolato bianco
200 ml Panna fresca
Mirtilli rossi
Fate scaldare la panna fresca in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungete il cioccolato tritato e amalgamate con una frusta, fino a ottenere una crema. Montate la crema di cioccolato con delle fruste elettriche ed otterrete la vostra ganache al cioccolato bianco.


Non è possibile commentare