Magazine
TECNO-STRESS DA RIENTRO AL LAVORO? CONSIGLI PER UNA RIPRESA SOFT, ANCHE PER I TUOI OCCHI
Benessere visivo . 7 Gennaio 2021 . Redazione OXO . 0
Dopo lunghe giornate di relax, il ritorno al lavoro post vacanze di Natale può essere traumatico, anche per la nostra vista. In ufficio o a casa in smart working, ritorniamo ad essere costantemente connessi, multitasking, con gli occhi fissi sui dispositivi digitali, esponendoci al rischio del TECNOSTRESS.
TECNOSTRESS – indica lo stress indotto dallo scorretto utilizzo delle tecnologie e/o per il malfunzionamento delle stesse. Gli “effetti collaterali” possono essere molteplici: ansia, insonnia, scarso rendimento e calo attenzionale ma anche occhi arrossati, scarsa o eccessiva lacrimazione, perfino dolori cervicali e cefalee. L’uso prolungato di computer, tablet o smartphone, in condizioni di illuminazione e postura spesso scorrette, insieme al continuo passaggio da uno schermo ad un altro a distanze ravvicinate, infatti, comporta un sovraccarico lavorativo per gli occhi.
COME PROTEGGERSI DAL TECNOSTRESS VISIVO DIGITALE?
Ecco alcuni consigli per una ripresa soft per i tuoi occhi:
– Regola l’illuminazione ambientale e quella sulla scrivania per avere una luce moderata e che non induca riflessi fastidiosi.
– Mantieni gli occhi ad una giusta distanza dallo schermo (50 cm).
– Fai delle pause: ogni 15 minuti, o anche meno, distogli lo sguardo dal computer e metti a fuoco un oggetto lontano (c.a. 4 metri).
– A fine giornata rilassa gli occhi con il metodo palming: scalda le mani sfregandole, poi uniscile a conchiglia e appoggiale su fronte e occhi, lasciando libero il naso. Chiudi gli occhi e rimani in posizione per almeno un minuto. Infine risveglia la zona “tamburellando” delicatamente con i polpastrelli nell’area attorno agli occhi, sullo zigomo, sull’arcata sopraccigliare e attorno al bulbo oculare.
– Indossa una protezione visiva adeguata contro la luce blu e l’esposizione digitale persistente.
VIENI A CONOSCERE LE SOLUZIONI OXO PER I TUOI OCCHI STRESSATI DA LUCE BLU E DALL’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA
LENTI A SUPPORTO ACCOMODATIVO
Ideali per i portatori di età compresa tra i 13 e i 45 anni che usano i dispositivi digitali a lungo e svolgono prolungate attività da vicino. Offrono una messa a fuoco più semplice, riducendo l’affaticamento visivo e migliorando il comfort visivo durante le attività a distanza ravvicinata. Disponibili anche lenti a contatto.
LENTI A PROFONDITA’ DI CAMPO
Note anche come lenti panoramiche, sono le più consigliate per l’uso “da ufficio” perché consentono alla vista di spaziare dai 30cm ai 2metri con il massimo comfort visivo. Utili sia al lavoro ma anche per attività più tradizionali, come il bricolage o il disegno.
LENTI CON PROTEZIONE DALLA LUCE BLU “BLUE BLOCK”
Tutte le lenti possono essere dotate di specifici trattamenti “blue block” per proteggere gli occhi dai possibili effetti dannosi della luce blu emessi dai device digitali.
I nostri ottici optometristi sono pronti ad ascoltarti e indirizzarti verso la soluzione visiva personalizzata, più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita digitale. Contatta telefonicamente il tuo ottico optometrista OXO di fiducia e concorda il giorno e l’ora migliori per un appuntamento. Così facendo, non solo eviti spostamenti non necessari, ma puoi usufruire al meglio del tempo a disposizione, evitando eventuali attese o code.
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti