Magazine
MATURITÀ IN HD: CON GLI OCCHIALI GIUSTI SALVI LA VISTA E CENTRI GLI ESAMI
Benessere visivo . 13 Giugno 2025 . Redazione OXO . 0Libri, dispense, slide, appunti, riassunti su YouTube, schemi su Notion.
Se stai preparando la maturità, sai bene cosa significa: full immersion tra testi e schermi, dalla mattina alla sera.
ZOOM: Cos’è l’accomodazione oculare?
L’accomodazione è un processo fisiologico fondamentale attraverso cui l’occhio riesce a mettere a fuoco oggetti posti a distanze diverse. Questa capacità è resa possibile dalla “sinergia” tra il cristallino, la lente naturale situata all’interno dell’occhio, e il muscolo ciliare, che modifica la curvatura del cristallino a seconda della distanza dell’oggetto osservato.
Quando guardiamo da vicino (come accade durante la lettura o l’uso di dispositivi digitali), il cristallino si contrae, aumentando la sua potenza per offrire una visione nitida a distanza ravvicinata. In altre parole, è come se il nostro occhio “zoomasse” per mettere tutto a fuoco. Ma, come qualsiasi sistema, se lo utilizziamo troppo a lungo si affatica.
Cosa succede durante uno sforzo accomodativo prolungato?
Durante periodi di studio intenso, come la preparazione alla maturità, il sistema accomodativo viene sollecitato in modo costante. Questo può portare a una condizione nota come stress accomodativo.
Le lenti a supporto accomodativo: una soluzione efficace per gli studenti
Che tu faccia parte del team “studio disperato dell’ultimo minuto” o di quello “super organizzati”, c’è un punto in comune: scegli sempre di voler bene ai tuoi occhi, in questo modo potrai anche aumentare la concentrazione e la memorizzazione.
Come? Attraverso soluzioni visive che ti supportano maggiormente durante lo studio. Una di queste è rappresentata dalle lenti a “supporto accomodativo”. Lenti “speciali” che correggono la vista da lontano e aiutano nella visione da vicino, soprattutto nella lettura. La loro tecnologia consiste nel diminuire di poco e gradualmente la correzione in uso e quindi evitare che il cristallino si sovraccarichi di lavoro.
E la luce blu?
Oltre al supporto accomodativo, molte di queste lenti includono un filtro specifico per la luce BLU che aiuta a mantenere stabili i ritmi circadiani ed evitare l’esposizione della retina alla lunghezza di luce blu nociva.
Chiedi Consiglio al tuo Ottico Optometrista OXO di fiducia
Prenota un controllo visivo e scopri se le lenti a supporto accomodativo possono fare la differenza per te.
Una buona visione non è solo questione di comfort: è parte integrante della tua performance mentale e scolastica.
Clicca qui per scoprire il Centro Ottico OXO più vicino a te.
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti