Magazine
TEST DELL’EFFICIENZA VISIVA: COS’È, A COSA SERVE E PERCHÉ FARLO
Benessere visivo . 2 Ottobre 2025 . Redazione OXO . 0
Ottobre è il mese della prevenzione, e quindi anche del benessere visivo.
In questo campo entra in gioco il test dell’efficienza visiva, un test di controllo efficace per valutare eventuali variazioni di diottrie.
A Cosa Serve?
Questo test è particolarmente utile per chi manifesta sintomi cosiddetti “astenopici” come:
- Affaticamento visivo0
- Difficoltà nella lettura
- Mal di testa serale o dopo intensa attività visiva da vicino
- Dolori cervicali
Il test viene effettuato dai professionisti della visione e prevede una serie di test visivi, dalla classica lettura della tabella di Snellen (clicca qui per approfondire)
fino al test rosso verde (clicca qui per approfondire), con strumenti e software dedicati
È consigliato per tutte le età, dai più piccoli alla terza età, perché è un check rapido che permette di mettere a “fuoco” un possibile difetto visivo.
In base ai risultati, può essere proposto un ulteriore approfondimento con altri test, oppure, se è tutto nella norma, semplicemente si consiglia il controllo l’anno successivo
Perché è importante?
Una visione efficiente è fondamentale non solo per vedere bene, ma per apprendere, concentrarsi, lavorare e vivere al meglio. Molti problemi legati alla lettura, alla stanchezza mentale o alla scarsa produttività possono avere origine in un difetto visivo ignorato.
Se noti segnali come affaticamento, visione instabile o difficoltà di lettura, non trascurare questi campanelli d’allarme.
Rivolgiti a uno dei nostri Professionisti della visione per un controllo gratuito, valido per tutto il mese di Ottobre. La tua vista è un bene prezioso!
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti