Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Hai mai provato gli occhiali da sole con lenti polarizzate?
Come si differenziano rispetto ad un occhiale da sole semplicemente “scuro”?

Oggi scoprirai cosa significa “lenti polarizzate”, il loro funzionamento e i vantaggi che ne derivano per la qualità della tua vista in ambienti esterni ed assolati.

Partiamo dal dire perché queste lenti sono utili: la luce del sole è un insieme di onde elettromagnetiche che oscillano in tutte le direzioni, diffondendosi. Ci sono superfici che però interrompono questo flusso “disordinato” della luce e la “polarizzano”, ovvero la riflettono solo verso una “direzione”. Queste superfici sono ad esempio l’acqua, l’asfalto, la neve ed in generale tutto ciò che riflette la luce e si trova in un piano quasi perpendicolare al sole, quindi orizzontale rispetto ai nostri occhi.





Quando la luce è polarizzata, aumenta di intensità, incrementando la difficoltà per i nostri occhi a percepire i contrasti e creando il famoso effetto “accecante”, come ad esempio il luccichio delle creste del mare sotto il sole o il riflesso sul cofano della macchina.

Questa polarizzazione della luce disturba la guida e altre attività che richiedono prestanza visiva, come lo sport sulla neve o in acqua;
il risultato è un’immagine molto luminosa dell’ambiente che ci circonda, ma che manca di contrasto e non è perfettamente nitida, foto-sensibilizzando anche gli occhi di molti di noi.

Ecco che intervengono le lenti polarizzate, create per “eliminare” i raggi polarizzati che giungono ai nostri occhi da queste superfici riflettenti.

Come funzionano?
Sono costruite con una lastra, solitamente interna, che “seleziona” e quindi a sua volta “polarizza” solo i raggi utili, impedendo invece a quelli fastidiosi di colpire i nostri occhi.
Questo è il motivo per il quale vengono chiamate lenti “polarizzate”.



La qualità della lastra e la sua applicazione nella lente determina l’efficacia dell’azione protettiva dai riflessi, è quindi opportuno rivolgersi sempre al proprio Ottico Optometrista OXO di fiducia per farsi consigliare in merito alle diverse lenti polarizzate presenti in commercio.

Ti è piaciuto il nostro blog e hai scoperto qualcosa di nuovo?
Continua a seguirci sui nostri social e rimani aggiornato per le prossime novità!


No comments so far.

Lascia un commento