Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Ti proponiamo una piccola sfida: prova a pensare a quante persone miopi conosci e contale; hai esaurito le dita delle mani? Ebbene sì! La miopia è un “vizio di rifrazione” ormai diffusissimo, che si manifesta sempre più precocemente a causa dell’utilizzo, sin da piccolissimi, di smartphone e tablet. Lo ha sottolineato un’analisi comparativa di 33 studi, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Lancet Digital Health”, condotta dai ricercatori dell’Università di Melbourne e da quelli della National University of Singapore.

Gli studi indicano che entro il 2050 quasi (vedi articolo) ben il 50% della popolazione sarà miope!*



Niente panico! Esistono, già da qualche anno, strumenti innovativi per impedirne la progressione.
Primo fra tutti adottare una corretta “igiene visiva”: si tratta di comportamenti utili al nostro sistema visivo e a quello dei nostri cuccioli. Ad esempio una corretta postura, passare più tempo in spazi aperti, oppure svolgere gli esercizi della nostra Visual Beauty Routine; le buone pratiche di “allenamento oculare” (qui trovi uno degli esercizi), che puoi richiedere gratuitamente al tuo Ottico Optometrista OXO di fiducia.



Consapevoli però che ormai la tecnologia è ovunque ed è quasi impossibile evitarla, possiamo agire, tranne che per casi di natura patologica, grazie a lenti per occhiali e lenti a contatto specifiche. La loro geometria a “defocus periferico” permette al bambino (o all’adulto) di elasticizzare il sistema visivo alle diverse distanze, e non “sovraccaricare” il bulbo, sia nella delicata fase di crescita, che nella progressione successiva.



L’ideale è agire sulla progressione della miopia in tenera età; infatti le lenti a contatto sono studiate appositamente per i bambini, ma utilizzabili tranquillamente da adolescenti e giovani miopi ancora in crescita.

Non è necessario scegliere per forza di utilizzare o solo occhiali o solo lenti a contatto; possono essere usati entrambi, in base alle esigenze, per un’azione combinata.
Ad esempio, occhiali per le ore di lezione in classe, lo studio e il pc e lenti a contatto per l’attività sportiva dove è necessario un ampio campo visivo– questa alleanza consente non solo il massimo comfort visivo in tutte le occasioni di uso ma soprattutto di non interrompere il percorso correttivo, necessario per una ottimale gestione della progressione miopica
Rivolgiti al tuo Ottico Optometrista OXO per maggiori informazioni e per individuare le soluzioni visive personalizzate, sulla base delle esigenze e dello stile di vita dei tuoi piccoli.

*Holden, BA et al., 2016. Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050. Ophthalmology 123(5): 1036 – 1042


No comments so far.

Lascia un commento